Audioguida Trieste – Cenni Storici

Pagina Precedente

Le zone dove oggi sorge Trieste è abitata da tempi remoti, risultano insediamenti permanenti già a partire dal II millennio a.C., la città fu però fondata dai Romani nel I secolo a.C. con il nome di Tergeste.

Durante la sua millenaria storia, Trieste fu governata da vari popoli.

Nel Medioevo, fu governata dai Bizantini e dei Franchi, nel XII secolo divenne però un Libero Comune, spesso in competizione o in conflitto con Venezia.

Alla fine del Trecento, Trieste si pose sotto la protezione dell’Impero Austriaco, periodo nel quale Trieste conobbe una grande prosperità economica.

Alla fine dell’Ottocento, il movimento irredentista portò molti abitanti a desiderare l’annessione all’Italia, che avvenne ufficialmente nel 1918 dopo la Prima Guerra Mondiale. Trieste fu occupata dai tedeschi nel 1943 e liberata nel 1945. Dopo la guerra, la città fu sotto l’amministrazione militare alleata fino al 1954, quando tornò definitivamente all’Italia.
Oggi Trieste è il capoluogo della regione Friuli-Venezia Giulia e continua a essere un importante centro culturale e commerciale.

Audioguida Trieste – Cenni Storici